mercoledì 18 marzo 2009

Qualcuno disse la legge è uguale per tutti.......forse - Sky, Murdoch, NDS

Oggi vi voglio parlare di un caso molto particolare che riguarda il proprietario della nostra pay tv per eccellenza ovvero Sky. Sto parlando della società NDS Ltd. Fate una cosa estraete la vostra card dal decoder giratela e guardate in alto a sinistra scoprirete il logo NDS. Vi spiego chi sono anche se credo che oramai lo abbiate capito comunque io ve lo dico, sono coloro che proggettano le smart card e i decoder satellitari che noi abbiamo a casa. Li distribuiscono in tutto il mondo, insomma una super società di proprietà della News Group, a sua volta di proprietà di mister Rupert Murdoch proprietario di Sky.
Insomma l'NDS è stata denunciata dalla DISH Network per aver craccato i sistemi di cifratura delle loro smart card inseredo il sistema di cifratura in rete con una conseguenza mostruosa chiunque poteva per cosi dire "aprire" i programmi Dish Network senza bisogno di pagare un abbonamento ergo fallimento della Dish, ergo danno più grosso che si possa fare ad una pay tv, ergo la società di Murdoch doveva essere condannata, e lo è stata ma in maniera ridicola ora vi spiego perchè, prima un antefatto.
In Italia cito testualmente l'articolo di Franca Roiatti giornalista: "Vendere software piratato, ma anche comprarlo, può costare molto caro. Le norme che tutelano il diritto d'autore sono state inasprite con la legge 248 del 2000. Un provvedimento che facilita l'intervento delle forze dell'ordine permettendo azioni a sorpresa e sequestro immediato del materiale contraffatto e dei macchinari necessari a produrlo.
Ma cosa rischiano in concreto pirati e clienti? Chiunque duplica abusivamente per «trarne profitto» programmi per pc, o altri software (videogiochi compresi), li distribuisce, li vende o li noleggia rischia la reclusione da sei mesi a tre anni e una multa da 5 a 30 milioni di lire. In base a questa norma è punibile non soltanto chi organizza un business di materiale piratato, ma anche chi copia il software per uso personale (e ne trae quindi vantaggio).
Il regime si applica anche a chi viola il diritto d'autore scaricando programmi pirata dalla rete. L'articolo 16 della legge 248 colpisce anche chi acquista prodotti palesemente contraffatti. Il rischio è una multa pari a 150 euro, la confisca del materiale e la pubblicazione del provvedimento di condanna su un quotidiano."
Capito? Reclusione dai sei mesi ai cinque anni e una multa da 5 a 30 milioni di lire praticamente dai 2500 ai 15000 euro circa. La società di Merdoch invece è stata condannata dal tribunale della California per soli 700 euro perchè i giudici californiani hanno detto che la NDS ha craccato solo una smart card e non è stata dimostrata la colpevolezza della divulgazione a mezzo internet del codice di cifratura e la condanna è stata per Reverse Engineering che è un'assurdo perchè il Reverse Engineering non è un reato infatti Citando Richard Stallman (inventore di Unix): "Reverse Engineering, in ogni campo dell'ingegneria, significa semplicemente analizzare una macchina che non hai costruito, per apprendere come è stata fatta. È una pratica legittima e accettata in tutti i campi dell'ingegneria". Si parla di reverse engineering anche nel caso in cui si effettuino modifiche ad un programma per migliorarne/ampliarne le funzionalità.. Quindi se è una pratica leggittima non può essere una colpa quindi non è un reato se fosse stata condannata veramente la società NDS avrebbe dovuto far fronte a 900 milioni di dollari chiesti dall'accusa. Ma c'è dell'altro, durante il processo uno dei più grandi hacker del mondo che si chiama Christopher Tarnovsky ha ammesso di aver ricevuto un bonus economico da NDS per il suo lavoro di cracking. La prima tranche di 20mila dollari era stata nascosta in un dispositivo elettronico spedito al suo indirizzo, e in totale, attraverso un'altra società del gruppo News Corp (la Harper Collins sempre di proprietà di Murdoch), Tarnovsky avrebbe percepito una retribuzione di oltre 100mila dollari l'anno. Questa testimonianza non ha avuto peso dai giudici della Califonia.
Ora riflettiamo e poniamoci delle domande: qual' era l'unica società che avrebbe tratto beneficio della messa in internet dei sistemi di cifratura per smart card della DISH Network? E poi una azieda come la NDS paga 100 mila dollari ad un hacker per scoprire e poi mettere il sistema di cifratura nel cassetto e non lo utilizza per scopi personali? Ai posteri l'ardua sentenza.
La verità è che Merdoch chissà come si è salvato tramite questa buffonata di sentenza. Ha di fatto violato il sistema di cifratura della Dish . E' una vergogna assoluta che venga condannato per un reato che non esiste visto che il reverse engineering non è un reato ma solo un mezzo di ricerca per poter studiare, e volendo, anche migliorare una macchina non costruita da te e renderla più potente. In effetti Murdoch ha reso più potente la sua compagnia quindi ha potenziato una macchina che addirittura è sua quindi di che reato lo vuoi incolpare...............?
Tutto il mondo è paese, perchè dico questo? Perchè mi ricorda il caso analogo dello psiconano nel caso Mondadori dove sia Previti sia Metta sia Pacifico sia Acampora sono stati condannati per corruzione mentre Berlusconi no che tra tutti questi personaggi, era il solo a trarre benefici dall' acquisizione della Mondadori. Riflettiamo a chi diamo i nostri soldi per beni e servizi. Sky vive anche per queste cose. Ci vorrebbe più giustizia e la legge dovrebbe essere uguale per tutti senza forse. Uno che ti vende i cd per strada se lo beccano lo schiaffano in galera senza fargli dire "Ah" e questa gente invece la passa sempre liscia. Riflettiamo e sopratutto facciamo propaganda condividete e commentate questo post sarò pronto a rispondervi.
Ecco la bella faccia del proprietario di Sky

Nessun commento:

Posta un commento